Il Disturbo d’Ansia Generalizzato è il disturbo d’ansia più comune; colpisce circa il 5% della popolazione, nel corso delle loro vite.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
- uno stato più o meno costante di preoccupazione ed ansia, sproporzionato rispetto allo stato attuale del soggetto o al livello di minaccia o pericolo presenti nella sua vita
- questo stato si presenta la maggior parte dei giorni per almeno sei mesi, nonostante la mancanza di un evidente o specifico stimolo stressogeno
- è davvero difficile per il soggetto tenere sotto controllo la preoccupazione e l’inquietudine. Per una chiara diagnosi di tale disturbo, le preoccupazioni del soggetto dovrebbero essere distinte da quelle che solitamente definiscono altri disturbi d’ansia, come la paura degli attacchi di panico o quella di stare in mezzo alla gente. Inoltre, le preoccupazioni che caratterizzano il Disturbo d’Ansia Generalizzato non hanno la componente ossessiva che è presente nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo. (Si deve comunque far notare che molti dei soggetti che soffrono di Disturbo d’Ansia Generalizzato presentano anche altri disturbi d’ansia o sintomi depressivi)
- i pazienti che soffrono di tale disturbo possono provare sintomi a livello fisico (come disturbi gastrointestinali) in aggiunta, o perfino al posto, delle preoccupazioni mentali. (Quest’ultima situazione è risultata più comune in soggetti che sono di cultura non occidentale, come ad esempio negli Asiatici)
- le persone con Disturbo d’Ansia Generalizzato tendono ad essere insicure, eccessivamente pignole e conformiste.
Detto questo, la diagnosi di Disturbo d’Ansia Generalizzato è confermata se tre o più (mentre uno solo nei bambini) dei seguenti sintomi sono presenti per la maggior parte dei giorni per più di sei mesi:
- essere nervosi o molto agitati e sentirsi stanchi
- avere difficoltà di concentrazione
- avere tensioni muscolari
- avere disturbi del sonno
I sintomi devono causare una significativa difficoltà e compromissione delle aree di funzionalità del soggetto e non essere dovuti a condizioni mediche, ad altri Disturbi dell’Umore, o a Psicosi. Deve essere fatto notare che un Disturbo d’Ansia Generalizzato puro non è frequente. Si presenta solitamente associato ad altri Disturbi dell’Umore (ansia o depressione).
Rispetto al trattamento, nel Disturbo d’Ansia è fondamentale la richiesta di aiuto psicologico. L’ansia e i suoi sintomi, quando compaiono, stanno in genere suggerendo a chi ne è “vittima” che qualcosa non va all’interno della propria vita.
Essa funziona come un vero e proprio campanello d’allarme, che avverte della necessità di riconsiderare le situazioni che si stanno vivendo, insieme ai propri reali bisogni, alle esigenze e alle necessità, alle emozioni che si vivono in quel determinato momento del proprio cammino.
Riflettere insieme ad un esperto, che sappia ascoltare e dare significato al malessere e al disagio che l’ansia determina, è la strategia migliore per comprendere da quali luoghi essa venga, cosa ci stia suggerendo e quali risorse possiamo mettere in atto per cambiare.
Scrivi commento